domenica 30 marzo 2014

Francia: 1° Reggimento Svizzero

English: France: 1st Swiss Regiment
Français: France: 1er Régiment Suisse
Deutsch: Frankreich: 1. Schweizer Regiment
_____________________________________


La Francia aveva al suo soldo 4 reggimenti arruolati in Svizzera. L'accondo con la nuova Svizzera nata dalle ceneri della vecchia confederazione pre-rivoluzionaria prevedeva che la Svizzera avesse un esercito autonomo per la difesa dei propri confini ed avesse fornito 4 reggimenti alla Francia che sarebbero stati inseriti nel proprio esercito. Inoltre vi era il Battaglione Vallese che era diventato prima la Repubblica del Rodano e poi un nuovo dipartimento francese ed il Principato di Neuchâtel che forniva il proprio Battaglione. Entrambi sono visionabili nei posti dedicati (rispettivamente di Novembre '13 e Ottobre '13).

L'area di arruolamento del Reggimento Svizzero
Il 1° Reggimento di Linea Svizzero aveva la giubba rossa con i pantaloni bianchi. Petto, colletto, polsini e risvolti gialli. Shako. Il tamburino aveva la giubba azzurra. Il reggimento era organizzato alla francese con Granatieri, Volteggiatori e Fucilieri. I Granatieri avevano il pennacchio rosso mentre i Volteggiatori avevano il pennacchio giallo con la punta verde.

Il comandante delle truppe svizzere al servizio della Francia (4 reggimenti) era il Conte Nicolas Antoine Xavier Castella de Berlens Nato a Friburg in Svizzera.

Il Conte Castella
Di seguito alcune fotografie che illustrano il 1° Reggimento Svizzero al servizio della Francia:

Il 1° Reggimento Svizzero guidato dal Conte Castella
Altra visuale del 1° Reggimento Svizzero
Il Conte Castella
L'immagine proposta il alto del Conte Castella l'ho reperita dopo aver dipino la miniatura. Io avevo colorato di grigio i pantaloni secondo i dispositivi dell'uniforme dell'esercito svizzero mentre nell'immagine viene rappresentato con i pantaloni azzurri.

Primo piano del Reggimento Svizzero al servizio della Francia

Nessun commento:

Posta un commento