sabato 1 febbraio 2014

Brunswick: 1°, 2° & 3° BTG linea, BTG Lieb e Avangarde

English: Brunswick: 1st, 2nd & 3rd line BTG, BTG Lieb and Avantgarde
Français: Brunswick: 1er, 2e et 3e ligne BTG, BTG Lieb et Avantgarde
Deutsch: Braunschweig: 1., 2. und 3. BTG Linie, BTG Lieb und Avantgarde
_____________________________________


Con questo post presento alcune unità dell'esercito del Duca Federico Guglielmo di Brunswick-Wolfenbüttel-Oels (Herzog Friedrich Wilhelm von Braunschweig-Wolfenbüttel-Oels) detto il Duca Nero (Schwarze Herzog / The Black Duke) per il colore adottato per le sue truppe.

Il Duca di Brunswick (da internet)
Il ducato di Brunswick era stato annesso alla Westfalia nel 1806, in quanto stretto alleato della sconfitta Prussia. Pertanto il Duca di Brunswick si trasferì in Austria dove nel 1809 sottoscrisse con l'Arciduca Carlo una convenzione per la creazione di un esercito personale al servizio dell'Austria. Esercito denominato "Legione Nera" nota come Schwarze Schar (banda nera). La legione formata dal Duca di Brunswick raccoglieva uomini non solo dalle sue ex-terre ma anche da tutti gli stati tedeschi. Successivamente si trasferì in Inghilterra per mettersi al servizio della corona britannica. Qui, con il suo esercito venne trasferito in Spagna per combattere contro Napoleone nella Guerra Peninsulare. Rientrò in Prussia solamente nel 1813 per partecipare alla Guerra di Liberazione.

Il Ducato di Brunswick / Braunsweig
In particolare ho creato le unità seguenti:

a) 1° Battaglione di Linea. Si trattava di un battaglione composto da 720 uomini avente l'uniforme nera con il solo colletto con il colore distintivo: il rosso.
b) 2° Battaglione di Linea. Anche in questo caso si trattava di un battaglione composto da 720. Sempre con l'uniforme nera ma con il colletto Verde.
c) 3° Battaglione di Linea. Questo battaglione era composto da 635 uomini, con uniforme nera ma con il colletto celeste.
d) Battaglione Leib. Questo battaglione componeva la guardia del piccolo esercito. Composto da 805 uomini aveva l'uniforme nera con il colletto celeste.
e) Avangarde. Questa unità di cacciatori (Jaeger) era composta da circa 300 uomini. L'uniforme era nera con il colletto grigio.
f) Avangarde Gelernte. Ossia "Avanguardia Specializzata". Si trattava dell'unità d'elite dei cacciatri (Jaeger) composta da 390 uomini. Con l'uniforme verde scuro, i pantaloni grigi ed il colore distintivo rosso. In questo caso non solo il colletto ma anche i plsini ed i risvolti posteriori della giubba.
g) Il Duca ed un Ufficiale a cavallo. Anche loro con l'uniforme nera. Il Duca con il tipico berretto. Ho cercato anche di dipingere la sua famosa barba rossa.

Trattandosi di unità che combattevano sovente assieme ho creato delle basette che ne unificavano alcune. In particolare h creato:

a) Basetta della fanteria di linea, comprendete 1°, 2° e 3° battaglione.
b) Basetta della guardia, comprendente il battaglione Lieb
c) Basetta dei cacciatori comprendente sia l'Avangarde che l'Avangarde Gelernte.
d) Basetta ufficiali comprendente il Duca e l'altro ufficiale.

Di seguito alcune fotografie che illustrano le basette in oggetto:

Le truppe di Brunswick in marcia
Altra visuale delle truppe di Brunswick
Il Duca di Brunswick (sulla sinistra) ed un ufficiale con il cannocchiale
Il Battaglione Leib di Brunswick
In prima fila Avangarde ed in seconda Avangarde Gelernte
I 3 battaglioni di Linea di Brunswick

Nessun commento:

Posta un commento