sabato 15 febbraio 2014

Austria: Legione Arciduca Carlo (Erzherzog Karl) 3° Battaglione Fanteria Leggera

English: Austria: Archduke Charles Legion: 3rd Battalion Light Infantry
Français: Autriche: Légion de Archiduc Charles : 3e Bataillon d'infanterie légère
Deutsch: Österreich: Erzherzog Karl Legion: 3. Bataillon Leichte Infanterie
_____________________________________


Già nel mese di ottobre 2013 ho presentato le prime basette con parte della Legione dell'Arciduca Carlo d'Asburgo (Erzherzog karl von Absburg). Con questo post presento il III° battaglione di Fanteria Leggera. La Legione aveva le sue componenti di fanteria leggera organizzate in battaglioni e non in reggimenti in quanto la legione veniva utilizzata in azioni di supporto e quindi un reggimento risultava una tipologia di organizzazione troppo pesante.

Il III° Battaglione era stato arruolato in Boemia (e perciò ho assegnato la bandiera Boema e non quella Austriaca) ed era composto da 540 uomini. Pertanto ho creato una basetta di 5 miniature. L'uniforme era composta da una casacca marrone con il colore distintivo rosso. I pantaloni era azzurri e come copricapo aveva in dotazione il tipico cresthelm (Caschetto) austriaco.

Di seguito presento alcune fotografie che illustrano il battaglione.

Il III° BTG della Legione Erzherzog Karl in marcia
Altra visuale del III° BTG della Legione
Primo piano del III° BTG della Legione Erzherzog Karl
Ora presento un'immagine con le altre basette che ho già creato della Legione. Si nota immediatamente che il IV° Battaglione che ho preparato precedentemente ha una casacca di un colore marrone più chiaro. Ciò è dovuto al fatto che in base alle fonti iconografiche apprendiamo che la Legione aveva in dotazione casacche di tonalità di marrone diverse.

Visione d'insieme della Legione
Naturalmente di tratta delle sole basette sino ad ora create. Sulla sinistra l'Arciduca Carlo.

Nessun commento:

Posta un commento