domenica 9 febbraio 2014

Granducato di Varsavia: Reggimenti Corazzieri: 1° Polacco & 1° Galiziano

English: Grand Duchy of Warsaw: Cuirassier Regiments: 1st Polish & 1st Galician
Français: Grand-Duché de Varsovie: Régiments Cuirassier: 1er polonais et 1er galicien
Deutsch: Großherzogtum Warschau: Kürassier-Regiments: 1. polnischen und 1. galizischen
_____________________________________


Il Granducato di Varsavia aveva formato molti reggimenti di cavalleria mettendoli tutti al servizio della Francia. Oltre ai famosi Ulani aveva, fra gli altri creato dei reggimenti di Corazzieri. Come già scritto il alto post, i reggimenti del Granducato di Varsavia erano organizzati su base etnica, non fossaltro per le differenze linguistiche. Vi erano reggimenti polacchi, lituani e Galiziani.

In questo post presento il 1° Reggimento Corazzieri Polacco ed il 1° Reggimento Corazzieri Galiziano.

Il 1° Reggimento Corazzieri Polacco aveva un'uniforme praticamente identica a quella dei corazzieri di linea francesi. Da certe fonti pare che il panno blu della giubba fosse leggermente più chiaro, ma non vi è certezza di questo particolare. Il colore distintivo era il rosso. A regime il reggimento era composto da 610 uomini e quindi ho creato una basetta di 6 miniature.

Il 1° Reggimento Corazzieri Galiziano aveva un'uniforme bianca con colore distintivo celeste. Il colore celeste era tipico dei reggimenti della Galizia. Il reggimento corrispondeva al Reggimento nr 10 Galiziano, in quanto vi era una ulteriore numerazione che comprendeva tutti i reggimenti galiziani di cavalleria. Anche questo reggimento era composto, a regime, da 610 uomini e quindi ho creato una basetta con 6 miniature.

Di seguito alcune immagini con le basette in oggetto:

I 2 reggimenti di corazzieri di Varsavia in marcia
Altra visuale dei corazzieri del Gr.Ducato di Varsavia
Si nota dietro i corazzieri un villaggio slavo con le tipiche case dipinte con colori vivaci e la chiesa Ortodossa in legno.

Il 1° Reggimento Corazzieri polacco
Il 1° Reggimento Corazzieri galiziano

Nessun commento:

Posta un commento