domenica 26 gennaio 2014

Prussia: 1° & 2° Reggimento Ussari Leibgarde

English: Prussia: 1st & 2nd Hussars Regiment Leibgarde
Français: Prusse: 1er et 2ème Régiment de Hussards Leibgarde
Deutsch: Preußen: 1. & 2. Husaren-Regiments Leibgarde
_____________________________________


Con questo post presento il 1° ed il 2° Reggimento Ussari prussiani. Questi 2 reggimenti facevano parte della Leibgarde, ossia della "Guardia del Corpo". Normalmente, negli stati germanici, i migliori reggimenti, sia di fanteria che di cavalleria, formavano una più o meno ristretta guardia del corpo del sovrano.

Il 1° Reggimento Ussari Leibgarde aveva l'uniforme totalmente nera con il colletto ed i polsini rossi. Il reggimento era denominato "Gettkandt". Come usanza nelle nazioni germaniche, e comunque nell'Anciene Regime", il nome del reggimento prendeva derivava dal colonnello o comunque dal fondatore o dal finanziatore del reggimento stesso. Dalle mie ricerche ho appurato che vi era una facoltosa famiglia prussiana con questo cognome. Questo reggimento era composto, a regime, da 771 uomini, pertanto ho creato una basetta con 8 miniature.

Il 2° Reggimento Ussari Leibgarde aveva l'uniforme completamente nera. Questo reggimento era denominato Rudorff. La famiglia prussiana Rudorff aveva grandi tradizioni nell'esercito prussiano ed il colonnello del reggimento si chiamava Wilhelm Heinrich von Rudorff ed era figlio di un altro ufficiale prussiano. Come il precedente, anche questo reggimento era composto a regime da 771 e quindi, anche in questo caso, ho creato una basetta di 8 miniature.

Di seguito alcune fotografie che illustrano i 2 reggimenti ussari della Guardia del Corpo:

Il 1° ed il 2° Reggimento Ussari Leibgarde prussiano
Altra immagine dei 2 reggimenti in marcia
Il 1° Reggimento Ussari Leibgarde "Gettkandt"
Il 2° Reggimento Ussari Leibgarde "Rudorff"


Nessun commento:

Posta un commento