sabato 18 gennaio 2014

Francia: Cavalleggeri Lancieri della Guardia (1°, 2° e 3° reggimento)

English: France: Chevau-légers Lancers of the Guard (1st, 2nd and 3rd Regiment)
Français: France: Chevaulegers Lanciers de la garde (1er, 2e et 3e Régiment)
Deutsch: Frankreich: Chevaulegers Lancers der Garde (1., 2. und 3. Regiment)
_____________________________________


I Cavalleggeri Lancieri della Guardia francese sono fra i più noti reggimenti dell'epopea napoleonica. I Cavalleggeri Lanceri corrispondono agli Ulani, secondo la nomenclatura utilizzata da altri eserciti. In effetti anche le uniformi corrispondevano, come taglio, a quelle dei Lanceri polacchi. Inoltre avevano in dotazione la Chapska (Czapka in polacco) come in quasi tutti i reggimenti di Ulani europei.

Sono esistiti 3 reggimenti di Cavalleggeri Lanceri della Guardia. Due sono storici e famosissimi, il terzo ha avuto una vita più effimera.

Il 1° Cavallegeri Lanceri della Guardia. Era formato da polacchi (Lancers polonais) ed aveva un'uniforme (Kurtka) tipica polacca di colore blu con i colori distintivi rosso chiaro. Aveva in dotazione la Chapska ed aveva una forza di 968 uomini a regime, pertanto ho creato una basetta di 10 miniature. I reduci di questo reggimento seguirono Napoleone all'isola d'Elba e combatterono nella campagna del Belgio (Waterloo).

Il 2° Cavalleggeri Lancieri era formato dai lancieri della Guardia Olandese che furono integrati nella Guardia Francese quando l'Olanda fu assorbita nell'impero francese. Noti come "Lancers rouges" (Red Lancers) per la loro uniforme rossa, con il colore distintivo blu. Come il 1° reggimento, anche questo aveva in dotazione un'uniforme di taglio polacco (Kurtka) e la Chapska. Anche in questo caso i reduci del reggimento, fedelissimi dell'imperatore, lo seguirono all'isola d'Elba e combatterono nel 1815 a Waterloo. Il reggimento era composto da 939 uomini, pertanto ho creato una basetta da 9 miniature.

Il 3° Cavalleggeri Lanceri era costituito la lituani e formato nel 1812 prima dell'invasione della Russia. L'uniforme, con il medesimo stile dei precedenti reggimento, era azzurra. Nel disastro della Campagna di Russia questo reggimento fu pressoché distrutto. Era composto a regime da 720 uomini che mi corrispondono a 7 miniature.

Le aree di reclutamento dei 3 reggimenti di Cavalleggeri Lancieri della Guardia Francese
Di seguito alcune fotografie che illustrano i 3 reggimenti in oggetto:

I 3 reggimenti dei Cavalleggeri Lancieri in marcia
Altra visuale dei Cavalleggeri Lancieri
Il 1° Cavalleggeri Lancieri (Lancers Polonais)
Il 2° Cavalleggeri Lancieri (Laciers Rouges / Red Lancers)
Il 3° Cavalleggeri Lancieri


Nessun commento:

Posta un commento