martedì 5 aprile 2016

La statura di Napoleone

English: The stature of Napoleon
Français: La stature de Napoléon
Deutsch: Die Statur von Napoleon
_____________________________________


Nei giorni scorsi nel più diffuso quotidiano italiano è stato pubblicato un articolo inerente la statura di Napoleone. E' stato rilevato che Napoleone era alto cm 169 ossia 5 pieds e 2 pouces. Questa altezza per gli standard dell'epoca era nella media. E quindi Napoleone non era piccolo come ci viene sempre rappresentato.

Napoleone i un quadro dell'epoca.
La questione che venisse ritenuto di statura bassa è dovuto al fatto che era sovente rappresentato accanto ai granatieri della guardia, che erano scelti per la statura superiore alla media. Ossia cm 175. La sua guardia personale, i cacciatori a cavallo dovevano essere alti almeno cm 170. 
Ma dobbiamo tenere presente che la statura media dell'epoca era molto più bassa di oggi. Ad esempio gli inglesi (uomini arruolati) avevano una media di cm 168 ossia di 5 pieds e 6 inces. Quindi Napoleone era quantomeno nella media della statura degli inglesi. Il Duca di Wellington era alto cm 175 ed era considerato alto per l'epoca, mentre Horatio Nelson misurava cn 162, e quindi era ben più piccolo di Napoleone. 
Re Giorgio III° (King George) con Napoleone in mano in un caricatura dell'epoca
A Londra la leggenda di un Napoleone di piccola statura sorse per il fatto che il "piede" inglese era di cm 30,48 contro il "piede" francese che era pari a cm 30,583. E pertanto gli inglesi ritenevano erroneamente che Napoleone fosse alto solamente cm 158. Ossia meno della media. 

Nessun commento:

Posta un commento