venerdì 28 agosto 2015

Prussia. Freikorp F. von Schill. Cacciatori a cavallo, Dragoni e Ussari

English: Prussia. Freikorp F. von Schill. Horse hunters, Dragoons and Hussars
Français: Prusse. Freikorp F. von Schill. Chasseurs à cheval, dragons et hussards
Deutsch: Preußen. Freikorp F. von Schill. Jäger zu Pferd, Dragoner und Husaren
_____________________________________


Ho completato il piccolo esercito privato di Ferdinand von Schill. Con questo post presento i Cacciatori a cavallo, le 2 unità di Dragoni e le 2 unità di Ussari. Come noto in Prussia chi per capacità o per disponibilità economica formava delle unità combattenti (Freikorp) e le metteva a disposizione del Re per la guerra di retrovia (attacchi ai carriaggi o piccole unità) o comunque come fanteria leggera di supporto.

L'unità di Cacciatori a Cavallo era formato da 79 uomini, pertanto ho creato una miniatura. Le 2 unità di Dragoni contavano 236 uomini, quindi ho creato 2 miniature. La prima unità di Ussari era composta da 233 uomini (2 miniature) mentre non ho trovato la consistenza del 2° Ussari. Prendendola in considerazione della medesima forza, ho creato altre 2 miniature.

Cacciatori a Cavallo. La giubba era verde con i pantaloni grigi. La giubba aveva alamari sul petto color argento. Non vi era colore distintivo. In dotazione lo shako.
1° & 2° Dragoni. La giubba era celeste con i pantaloni grigi. Il colore distintivo arancione ma solo presente nel colletto. In dotazione lo shako
1° Ussari. Il dolman era blu ed i pantaloni grigi. Il colore distintivo era l'arancio: colletto e polsini. La pelisse era anch'essa blu. Gli alamari erano color oro. In dotazione lo shako.     
2° Ussari. Il dolman era blu scuro ed i pantaloni grigi. Il colore distintivo non era presente. La pelisse era anch'essa blu scuro. Gli alamari erano color oro. In dotazione il busby.

Di seguito alcune immagini delle unità del freikorp di F. von Schill:

La cavalleria di von Schill
Altra immagine della cavalleria di von Schill
Primo piano dei Cacciatori a Cavallo
Primo piano dei Dragoni
Primo piano degli Ussari
Panoramica del piccolo esercito di F. von Schill
Primo piano dell'esercito di von Schill
  

Nessun commento:

Posta un commento