mercoledì 14 gennaio 2015

Inghilterra: Reggimenti francesi "de Watterville" e "de Roll"

English: England: French Regiment "de Watterville" and "de Roll"
Français: Angleterre: Regiment Français "de Watterville" et de Roll"
Deutsch: England: Französisch Regiment "de Watterville" und "de Roll"
_____________________________________


Con questo post presento 2 reggimenti inglesi formati da truppe straniere. Nel caso specifico si tratta dei reggimenti "de Watterwille" e "de Roll". Si trattava di reggimenti che erano formati, inizialmente, da fuoriusciti dalla Francia rivoluzionaria in quanto fedeli al Re destituito. Successivamente venivano arruolati anche prigionieri di guerra francesi che preferivano combattere piuttosto che rimanere in prigionia. I nomi dei reggimenti erano dovuti ai nobili francesi che li avevano formati. 

Reggimento "de Watterville" o "de Watterwyl". Formato da circa 700 uomini era in realtà quindi un battaglione e non un reggimento. Ho quindi formato una basetta di 7 miniature. L'uniforme era quella tipica inglese della fanteria leggera: giubba rossa e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il nero: colletto, polsini e risvolti. Inizialmente il reggimento era dotato di bicorno, quindi gli venne fornito lo shako.
Reggimento "de Roll". Formato anch'esso da circa 700 uomini era quindi anche lui un battaglione e non un reggimento. Ho pertanto formato una basetta di 7 miniature. L'uniforme era quella tipica inglese della fanteria leggera: giubba rossa e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il celeste: colletto, polsini e risvolti. Inizialmente il reggimento era dotato di bicorno, quindi gli venne fornito lo shako.

Poiché il comando militare inglese non si fidava particolarmente di queste truppe, si trattava pur sempre di francesi, anche le dotazioni dei reggimenti ne subivano le conseguenze. Vecchi fucili e uniformi sostituite raramente. A tal fine ho creato alcune miniature con il berretto di panno anziché lo shako. Si notano un seconda fila. 

Ho anche creato un ufficiale a cavallo. 

Di seguito alcune fotografie dei reggimenti: 

I reggimenti "de Watterville" e "de Roll" in marcia
Altra immagine dei due reggimenti
Notare in seconda fila i fucilieri (della Baccus) sprovvisti di shako.

Primo piano del reggimento "de Watterville"
Primo piano del reggimento "de Roll"
Panoramica dei reggimenti stranieri al servizio della Corona Britannica 
Si tratta dei reggimenti creati sin'ora. Si vede in primo piano la Legione Portoghese e in seconda fila con la bandiera della Francia monarchica (blu con croce bianca) un altro reggimenti di fuoriusciti francesi.

Nessun commento:

Posta un commento