sabato 3 gennaio 2015

Francia: Legione Portoghese, 1° Reggimento di Linea

English: France: Portuguese Legion, 1st Line Regiment
Français: France: Portugaise Légion, 1er Régiment de Ligne
Deutsch: Frankreich: Portugiesische Legion, 1. Regiment der Linie
_____________________________________


Con questo post presento il 1° Reggimento di Linea della Legione Portoghese al servizio della Francia.

Quando le truppe francesi occuparono il Portogallo, e la Corte Portoghese fuggì in Brasile, la Francia cercò di organizzare il nuovo esercito portoghese in quanto il precedente, federe alla Monarchia, si era dissolto. Non si riuscì a creare un vero esercito ma una consistente Legione che seguì Napoleone sino alla disfatta della campagna di Russia ove la Legione praticamente scomparve. 

Il 1° Reggimento di Linea era formato da 1680 uomini e pertanto ho creato una basetta con 17 miniature. 

L'uniforme era formata da una giubba marrone e da pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il rosso: colletto, polsini petto e risvolti. Il copricapo per i fucilieri, unico caso per l'esercito imperiale, era uno shako di origine inglese nella versione denominata "Belgic". I granatieri invece avevano il tipico berrettone di pelo d'orso francese. I fucilieri avevano il pennacchio bianco mentre i granatieri avevano il pennacchio giallo con la punta rossa. 

Di seguito alcune immagini che illustrano la basetta creata:

Il 1° Reggimento di Linea della Legione Portoghese in marcia
Altra immagine del 1° Reggimento di Linea della Legione Portoghese
Ho dipinto anche una miniatura raffigurante un ufficiale a cavallo. Questo aveva la medesima uniforme ma aveva in dotazione il bicorno.

Non sono riuscito a trovare informazioni certe su quale bandiera aveva in assegnazione il reggimento. Pertanto ho assegnato la vecchia bandiera del Portogallo.   

Primo piano del 1° Reggimento di Linea della Legione Portoghese
Truppe della Legione Portoghese fatte sin'ora
Sullo sfondo il nobile portoghese Marchese d'Alorna, organizzatore e comandante della Legione. Si vedono i cacciatori a piedi in uniforme verde ed in primo piano 2 reggimenti di cacciatori a cavallo.

Nessun commento:

Posta un commento