sabato 5 aprile 2014

Francia: Guardia di Parigi (Garde de Paris): 1° e 2° Reggimento

English: France: Paris Guard: 1st and 2nd Regiment
Français: France: Garde de Paris: 1er et 2e Régiment
Deutsch: Frankreich: Paris Garde: 1. und 2. Regiment
_____________________________________


La Francia, dai tempi della Rivoluzione, aveva organizzato la Guardia Nazionale per la difesa territoriale, organizzata in reggimenti. Salvo poi negli ultimi anni dell'epopea napoleonica, abbisognato di truppe fresche da mandare al fronte, trasformare tutti questi reggimenti in reggimenti di linea.

Parigi, di gran lunga la maggiore città francese, aveva anche 2 reggimenti denominati "Guardia di Parigi" che erano assimilabili alla Guardia Nazionale. Salvo essere utilizzati al fronte prima degli altri in quanto prima e meglio addestrati.

Posizione della città di Parigi
L'uniforme variò parecchio nel tempo. Il 1° Reggimento aveva il colore distintivo rosso ed il 2° Reggimento verde. Inizialmente l'uniforme era, rispettivamente rossa e verde con i paramenti bianchi per poi trasformarsi in bianca per entrambi con i paramenti rispettivamente rossi e verdi. Volendo rappresentare entrambe le belle uniformi ho creato, per entrambi i reggimenti metà delle miniature con la vecchia uniforme e metà con la nuova uniforme. L'unica differenza era nei Granatieri che nella vecchia uniforme avevano in dotazione il tipico bearskin francese mentra nella nuova avevano in dotazione il comune shako con il pennacchio rosso.

I reggimenti erano formati da 1200 uomini caduno, pertanto ho creato 2 basette con 12 miniature. Come detto, 6 con la vecchia uniforme e 6 con la nuova uniforme.

Di seguito alcune fotografie che illustrano i 2 reggimenti:

Il 1° ed il 2° Reggimento della Guardia di Parigi in marcia
Altra visuale del 1° e del 2° Reggimento della Guardia di Parigi
Primo piano del 1° Reggimento della Guardia di Parigi
Primo piano del 2° Reggimento della Guardia di Parigi
Notare che in prima fila ho disposto il Gruppo Comando con l'uniforme nuova, in seconda fila un Velita con l'uniforme nuova ed un Granatiere con l'uniforme vecchia.


Nessun commento:

Posta un commento