domenica 18 maggio 2014

Spagna Borbonica: 1° e 2° Battaglione Granatieri

English: Bourbon Spain: 1st and 2nd Battalion Grenadier
Français: Bourbon Espagne: 1er et 2e Bataillon des Grenadier
Deutsch: Bourbon Spanien: 1. und 2. Bataillon Grenadier
_____________________________________


Con questo post presento il 1° ed il 2° Battaglione Granatieri della Spagna Borbonica. Questi 2 battaglioni erano assegnati alla 1° Divisione. I Granatieri spagnoli erano assegnati solamente alle prime 4 divisioni.

La Spagna Borbonica
A differenza dei fucilieri, i granatieri nell'esercito della Spagna Borbonica assegnati alla 1° ed alla 4° Divisione, erano inquadrati in battaglioni e non i reggimenti.

L'uniforme del 1° Battaglione Granatieri aveva in dotazione un'uniforme bianca con il colore distintivo rosso (petto, polsini, colletto e risvolti). Inoltre aveva il tipico copricapo dei granatieri spagnoli: berrettone di pelo d'orso con grossa sacca che ricadeva sulle spalle del colore distintivo del reggimento e fortemente decorata da ricami arabeschi. Il battaglione era composto, a regime, da 883 uomini e pertanto ho creato una basetta di 9 miniature. Della Baccus.

L'uniforme del 2° Battaglione Granatieri aveva anch'essa un'uniforme bianca ma con il colore distintivo azzurro. Anche in questo caso il tipico copricapo dei granatieri spagnoli. Il 2° Battaglione granatieri, a regime, era composto da 846 uomini e pertanto ho creato una basetta di 8 miniature, sempre della Baccus.

Di seguito alcune fotografie che illustrano le basette create:

Il 1° ed il 2° Battaglione Granatieri in marcia
Altra visuale del 1° e del 2° Battaglione Granatieri Spagnolo
Primo piano del 1° Battaglione Granatieri della Spagna Borbonica
Primo piano del 2° Battaglione Granatieri della Spagna Borbonica
Le unità della Spagna Borbonica sin'ora create

Nessun commento:

Posta un commento