martedì 13 ottobre 2015

Francia: Catalunya RGM Fanteria Leggera e BTG Pionieri

English: France: Catalunya RGM Light Infantry and BTG Pioneers
Français: France: Catalunya RGM Infanterie Légère et BTG pionniers
Deutsch: Frankreich: Catalunya RGM Leichte Infanterie und BTG Pioniere
_____________________________________


Con questo post presento 2 unità. Il Reggimento di Fanteria Leggera Catalano ed il Battaglione di Pionieri della Catalogna. 

La Catalogna
L'antico Regno di Catalogna faceva parte del Regno di Spagna. Nel 1812 la Catalogna viene aggregata alla Francia come nuovo dipartimento. Rimanendo legata alla Francia fino al 1814. 

Pionieri (Cacciatori). Il Battaglione era composto da circa 800 uomini pertanto ho creato una basetta di 8 miniature. L'uniforme è stata variata nel tempo, ho deciso di presentare le 2 uniformi. La prima uniforme era composta da giubba e pantaloni grigi. Il colore distintivo era il celeste: petto, colletto, polsini e risvolti. L'altra uniforme (ritengo quando la Catalogna fu inglobata nella Francia) era composta da giubba celeste e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il blu: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione in battaglione aveva il tipico shako francese.
Reggimento Leggero. In realtà era indicato come Reggimento ma era composto da soli 850 uomini. Quindi ho creato una basetta di 9 miniature. L'uniforme era formata da giubba blu e pantaloni bianchi. Vi erano compagnie con il colore distintivo rosso ed altre con il colore distintivo giallo. Ho creato 5 miniature con il rosso e 4 con il giallo. Il Reggimento aveva in dotazione il tipico shako francese. 

Di seguito alcune immagini che presentano le truppe catalane:

Le unità catalane in marcia dinnanzi un bosco
Altra immagine delle truppe catalane
Primo piano dei pionieri (cacciatori) catalani
Notare che sono presenti l'uniforme grigia e l'uniforme celeste. Notare anche che ho assegnato la bandiera storica catalana, in realtà il battaglione fino al 1812 utilizzò la bandiera del Regno di Spagna di José Bonaparte e poi dal 1812 quella francese.  

Primo piano del Reggimento Leggero Catalano
Panoramica delle truppe catalane create sinora
Primo piano delle truppe catalane
In primo piano il Reggimento di Linea Catalunya, con la bandiera del Regno Bonapartista di Spagna. 

Nessun commento:

Posta un commento