giovedì 8 ottobre 2015

Francia: Artiglieria Croata

English: France: Croatian Artillery
Français: France: Artillerie croate
Deutsch: Frankreich: Artillerie kroatischer
_____________________________________


Tutti conoscono i reggimenti francesi arruolati in Croazia e posti al servizio della Francia. Ma non tutti conoscono che questi reggimenti avevano un'unità di artiglieria di linea aggregata.

Le provincie illiriche (Croazia adriatica, Istria e Carinzia)
L'unità di Artiglieria di Linea, o meglio sarebbe dire di Artiglieria Reggimentale, era composta da croati, che come nel caso della fanteria, avevano prestato servizio sotto le bandiere asburgiche.

L'uniforme era la medesima della fanteria, ossia giubba verde come i pantaloni. Il colore distintivo era il nero: colletto, polsini e risvolti. In dotazione lo shako francese.

Non ho notizia di come fossero colorati i cannoni, ma ritenendo che fossero forniti dalla Francia, ho assegnato il medesimo colore di quelli francesi: verde scuro con le parti metalliche verniciate in nero.

Di seguito alcune fotografie che illustrano l'unità di artiglieria croata:

L'artiglieria croata
Sullo sfondo un villaggio tipico delle provincie attorno al mare Adriatico.
I più attenti noteranno che ho assegnato la bandiera dei reggimenti "stranieri" francesi mentre quelli croati avevano in dotazione la bandiera francese, ma si tratta di una "libertà" che ho assunto per avere più colori sul campo di battaglia. 

Altra immagine dell'artiglieria croata
Primo piano dell'artiglieria croata
Le truppe croate create ad oggi
 In primo piano il Reggimento Illyria (in realtà un battaglione) che era al servizio del Regno d'Italia. quindi l'unità di Ussari Croati. 

Nessun commento:

Posta un commento