venerdì 25 aprile 2014

Francia: Legione della Vistola (Légion de la Vistule - Vistula Legion) - 2°, 3° e 4° Reggimento

English: France: Vistula Legion - 2nd, 3rd and 4th Regiment
Français: France: Légion de la Vistule - 2e, 3e et 4e Régiment
Deutsch: Frankreich: Weichsel-Legion - 2., 3. und 4. Regiment
_____________________________________


Nel marzo 2014 ho presentato il 1° Reggimento della Legione della Vistola (Legion Wisły in polacco). Con questo post presento gli altri 3 reggimenti.

Come noto, la Legione della Vistola era arruolata fra i polacchi. Ma, dopo diverse variazioni, fu al soldo della Westfalia ma agli ordini della Francia.

La Polonia: area di arruolamento della Legione
Le uniformi erano:
a) Il 2° Reggimento della Legione della Vistola aveva la giubba Blu con pantaloni bianchi. Chapska tipica polacca. Petto, colletto, polsini e risvolti gialli. Il tamburino ha la giubba gialla con il colore distintivo celeste. Il reggimento era composto da 1516 uomini e pertanto ho creato una basetta di 15 miniature.
b) Il 3° Reggimento della Legione della Vistola aveva l'identica uniforme. Il tamburino ha la giubba celeste con i colori distintivi gialli. Anch'esso era composto, a regime, da 1516 uomini. Pertanto anche in questo caso ho creato una basetta di 15 miniature.
c) Il 4° Reggimento della Legione della Vistola aveva l'identica uniforme. Il Tamburino ha l'uniforme blu con i colori distintivi gialli. Questo reggimento composto da soli 919 uomini. Quindi ho creato una basetta di sole 9 miniature.

Inoltre ho creato una miniatura rappresentante il Colonnello Jozef Chlopicki, polacco, che era a capo della Legione. Successivamente Chlopicki venne nominato Generale. Fra l'altro fu arruolato con il nome francesizzato di Grégoire Joseph Clopicki de Neczia.

Il Colonnello Jozef Chlopicki
Di seguito alcune fotografie che illustrano la Legione della Vistola.

Il 2°, 3° e 4° Reggimento della Legione della Vistola
Notare che ho assegnato le bandiere della Vestfalia e della Legione a tutti e 3 i reggimenti, mentre al Colonnello Chlopicki la bandiera polacca.

Altra visuale dei reggimenti della legione
Notare che ai reggimenti ho assegnato la bandiera polacca della legione e quella della Westfalia in quanto la legione ne era al soldo. Alla miniatura di Chlopicki ho invece assegnato la bandiera nazionale polacca.

Tutti e 4 i reggimenti della Legione della Vistola
In testa alla colonna il 1° Reggimento della Legione della Vistola già presentato precedentemente.

Primo piano del 2° Reggimento della Legione della Vistola
Primo piano del 3° Reggimento della Legione della Vistola
Primo piano del 4° Reggimento della Legione della Vistola
Le truppe della Westfalia e della Legione della Vistola fatte sin'ora
In realtà ho dimenticato di disporre la cavalleria polacca.

Nessun commento:

Posta un commento