domenica 30 agosto 2015

Austria: Linea 19° (Ungheria), 20° (Slesia), 21° (Boemia) e 22° (Moravia)

English: Austria: Line 19th (Hungary), 20th (Silesia), 21st (Bohemia) and 22nd (Moravia)
Français: Autriche: Ligne 19ème (Hongrie), 20ème (Silésie), 21ème (Bohême) et 22ème (Moravie)
Deutsch: Österreich: Linie 19. (Ungarn), 20. (Schlesien), 21. (Böhmen) und 22. (Mähren)
_____________________________________


Con questo post presento 4 reggimenti di linea austriaci: 19°, 20°, 21° e 22°. Come noto i reggimenti nell'Impero austriaco erano formati con arruolamento territoriale in quanto occorreva mantenere una uniformità linguistica nella truppa. Quindi abbiamo il 19° che era ungherese, il 20° della Slesia, il 21° della Boemia ed il 22° della Moravia. Si nota che la Slesia era stata ceduta alla Prussia ai tempi dell'Imperatrice Maria Teresa. Evidentemente nelle terre di confine nel nord della Boemia vi era una minoranza che parlava il dialetto tedesco della Slesia. Posso pensare, ma non ho riscontri, che si trattasse della minoranza tedesca dei Sudeti. 
Tutti e 4 i reggimenti erano formati da 1624 uomini, pertanto ho creato 4 basette da 16 miniature. 

19° Linea (Ungheria). L'uniforme era tipica delle truppe ungheresi: giubba bianca e pantaloni celesti. Il colore distintivo era il celeste: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il tipico caschetto austriaco: Cresthelm. Successivamente sostituito da uno shako.
20° Linea (Slesia). L'uniforme era tipica delle truppe austriache: giubba e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il rosso: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il tipico caschetto austriaco: Cresthelm. Successivamente sostituito da uno shako. 
21° Linea (Boemia). L'uniforme era tipica delle truppe austriache: giubba e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il verde: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il tipico caschetto austriaco: Cresthelm. Successivamente sostituito da uno shako. 
22° Linea (Moravia). L'uniforme era tipica delle truppe austriache: giubba e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il giallo: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il tipico caschetto austriaco: Cresthelm. Successivamente sostituito da uno shako. 

Ho dotato ogni reggimento della bandiera nazionale. Non sapendo quale bandiera adottasse il reggimento della Slesia, l'ho dotato della bandiera storica della Slesia.

Di seguito alcune immagini che illustrano i 4 reggimenti:

I 4 reggimenti in manovra
Altra immagine dei 4 reggimenti in manovra
Primo piano del 19° di Linea (Ungheria)
Primo piano del 20° di Linea (Slesia)
Primo piano del 21° di Linea (Boemia)
Primo piano del 22° di Linea (Moravia)
Panoramica delle truppe di linea austriache fatte sinora
Primo piano delle truppe austriache
Altro primo piano delle truppe austriache


Nessun commento:

Posta un commento