Français: France: 13 ° et 47 ° de la ligne
Deutsch: Frankreich: 13 ° und 47 ° der Linie
_____________________________________
Dopo aver creato diverse unità francesi non regolari (legioni, reggimenti degli stranieri etc) ho creato due reggimenti di linea francesi. In particolare si tratta del 13° e del 47° di Linea. In realtà anche questi due reggimenti sono "particolari": ossia il 13° è uno dei pochi reggimenti di linea francese che avevano l'uniforme bianca anziché blu. Questo era un retaggio dell'epoca Borbonica mantenuta in epoca rivoluzionaria poi repubblicana e rimasta in epoca imperiale. Il 47° era un reggimento composto da irlandesi e da scozzesi jacobiti emigrati in Francia. In perché fossero arruolati nel 47° di Linea e non nella Legione Irlandese non mi è noto.
Entrambi i reggimenti erano composti, a regime, da 2400 uomini, pertanto ho creato 2 basette da 24 miniature.
13° di Linea. Giubba e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il nero: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione il tipico shako francese. I granatieri avevano il pennacchio ed i cordoni rossi. I volteggiatori avevano il pennacchio giallo e verde con i cordoni verdi. Il tamburino aveva la giubba verde.
47° di Linea. Giubba blu francese e pantaloni bianchi. Il petto era blu chiaro. Il colore distintivo era il bianco: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il tipico shako francese. I granatieri avevano il pennacchio ed i cordoni rossi. I volteggiatori avevano il pennacchio giallo e verde con i cordoni verdi.
Di seguito alcune immagini che illustrano i 2 reggimenti:
Il 13° ed il 47° di Linea in marcia |
Altra immagine del 13° e del 47° di Linea |
Primo piano del 13° di Linea |
Primo piano del 47° di Linea |
Panoramica dei reggimenti di linea francesi creati sinora |
Primo piano dei reggimenti di linea francesi |
Nessun commento:
Posta un commento