domenica 8 marzo 2015

Russia: 3 unità di Opolchenie (Milizia) e 1 unità di Milizia Cosacca

English: Russia: 3 units Opolchenie (Militia) and 1 unit of Militia Cossack
Français: Russie: 3 unités Opolchenie (Milice) et 1 unité de la Milice Cosaque
Deutsch: Russland: 3 Einheiten Opolchenie (Landwehr) und 1 Einheit der Landwehr Kosaken
_____________________________________


Con questo post presento 3 unità di milizia (opolchenie) russa ed una di milizia cosacca. Queste basette seguono altre che avevo creato con miniature della Baccus. Queste sono invece create con miniature della Adler e della Boki. 

Come noto, per affrontare l'invasione francese del 1812, la Russia aveva creato moltissime unità di milizia formate in massima parte da contadini. Queste truppe, fedelissime allo Zar, avevano scarso equipaggiamento, molti erano armati di semplice lancia, ma avevano due grandi vantaggi nei confronti dei francesi e dei loro alleati. Conoscevano il territorio e combattevano per la libertà della propria terra. Quindi riuscivano a limitare la differenza di preparazione e addestramento.

Le unità di Opolchenie avevano dimensioni differenti in base alla provincia di arruolamento e quindi alla disponibilità di uomini. Pertanto ho valutato in 1000 uomini ogni unità ed ho creato basette da 10 miniature. 

Opolchenie. La milizia russa aveva in dotazione uniformi grigie senza colore distintivo. Potevano avere, come copricapo, o il berretto con la visiera od il colbacco. Colbacco come in questo caso. A differenza di quelle create precedentemente che avevano il berretto con la visiera. 
Cosacchi. Anche i Cosacchi avevano creato delle unità di Milizia. Ma non ho trovato informazioni in merito all'uniforme. Quindi ho deciso di dipingerli come se avessero utilizzato gli abiti comuni. Ho dipinto miniature in marrone nelle varie tonalità ed in grigio chiaro o scuro.

Di seguito alcune immagini delle milizie create:

In primo piano la milizia cosacca e dietro le 3 unità di Opolchenie
Sullo sfondo un villaggio russo.

Altra immagine delle 4 unità di milizia
La milizia cosacca
Le 2 miniature centrali in seconda fila sono della Boki. Sono molto ben definite (barba e baffi ad esempio) ed a mio parere sono più proporzionate (non hanno la testa grande). Però sono leggermente più piccole di quelle della Adler. 

Le 3 unità di Opolchenie
Panoramica di tutte le unità di milizia russe create sin'ora
In primo piano le unità create con le miniature della Baccus.

Altra panoramica delle milizie russe
Sullo sfondo si vedono le unità cosacche con la loro bandiera diversa. 

Nessun commento:

Posta un commento