domenica 15 marzo 2015

Spagna Borbonica: 5 reggimenti di volontari

English: Spain Bourbon: five regiments of volunteers
Français: Espagne Bourbon: cinq régiments de volontaires
Deutsch: Spanien Bourbon: fünf Regimenter der Freiwilligen
_____________________________________


La Spagna Borbonica, nella sua lunga guerra contro l'invasore francese aveva arruolato molti reggimenti di volontari. Con questo post ne presento 5. 

La Spagna Borbonica
Come noto l'esercito Borbonico aveva molti reggimenti di volontari ed ancor più unità di insorgenti che, variamente equipaggiati, affiancavano l'esercito regolare. Non occorre confondere le 2 tipologie di combattenti. Nel nostro caso si tratta di volontari che erano inquadrati nell'esercito ed avevano funzione di fanteria leggera.

Non mi è noto di quanti uomini erano formati questi reggimenti, ma sicuramente la loro entità variava grandemente nel tempo. Ho valutato in 1000 uomini queste unità e quindi ho creato basette da 10 miniature. 

Voluntarios de la Victoria. L'uniforme era formata da giubba e pantaloni marroni. Il colore distintivo era il rosso: petto, colletto, polsini e risvolti. Il copricapo poteva essere il bicorno o la tuba. Io ho dipinto miniature con la tuba. 
Voluntarios de Murcia. L'uniforme era formata da giubba blu e pantaloni color cuoio. Il colore distintivo era il giallo: petto, colletto, polsini e risvolti. Il copricapo poteva essere il bicorno o la tuba. Io ho dipinto miniature con la tuba. 
Voluntarios Toledo II°. L'uniforme era formata da giubba marrone e pantaloni bianchi. Il colore distintivo era il Giallo: petto, colletto, polsini e risvolti. Il copricapo poteva essere il bicorno o la tuba. Io ho dipinto miniature con la tuba. 
Voluntarios Medina e Sidonia. L'uniforme era formata da giubba marrone e pantaloni blu. Il colore distintivo era il celeste: petto, colletto, polsini e risvolti. Il copricapo poteva essere il bicorno o la tuba. Io ho dipinto miniature con la tuba. 
Voluntarios Mallorca II°. L'uniforme era formata da giubba e pantaloni blu. Il colore distintivo era il rosso: petto, colletto, polsini e risvolti. Il copricapo poteva essere il bicorno o la tuba. Io ho dipinto miniature con la tuba. 

Di seguito alcune immagini che illustrano le unità di volontari:

I 5 reggimenti di volontari in marcia
Altra immagine dei 5 reggimenti di volontari
I Voluntarios de la Victoria
I Voluntarios de Murcia
I Voluntarios Toledo II°
I Voluntarios Medina e Sidonia
I Voluntarios Mallorca II°
Le truppe della Spagna Borbonica create sin'ora
Panoramica delle truppe Borboniche
Primo piano della fanteria Borbonica

Nessun commento:

Posta un commento