Français: France: Régiment Illirye
Deutsch: Frankreich: Rergiment Illirya
_____________________________________
Con questo post presento il Reggimento di linea Illirya. La Francia, con l'acquisizione delle provincie illiriche, formò alcune unità stanziali per la difesa territoriale. Inoltre con sbandati e prigionieri austriaci originari di queste provincie, istriani, dalmati e sloveni, formò il Reggimento di Linea "Illyria".
Le provincie francesi dell'Illyria |
I coscritti per tale reggimento, più o meno volontari, furono portati a Torino ove il Colonnello Nicolas Schmitz, veterano francese di origine belga già ufficiale dell'Impero Austriaco presso l'allora provincia austriaca del Belgio, ne divenne il comandante. A differenza delle altre unità illiriche stanziali questo reggimento fu incorporato nella Grande Armée e combatté nelle guerre dal 1810 in poi.
Il reggimento era formato da circa 1000 uomini, anche se si ha notizia di un successivo inserimento di lituani, e pertanto ho creato una basetta da 10 miniature. L'uniforme era particolare, ossia era formata da giubba e pantaloni celesti. Il colore distintivo era il rosso ma solamente il colletto aveva questo colore. In dotazione il tipico shako francese.
Di seguito alcune fotografie che illustrano il Reggimento "Illyria":
Il Reggimento di Linea "Illyria" |
Altra immagine del Reggimento di Linea "Illyria" |
Primo piano del Reggimento di Linea "Illyria" |
Nessun commento:
Posta un commento