sabato 27 settembre 2014

Danimarca: 1° e 2° Cavalleria di Linea

English: Denmark: 1st and 2nd Line Cavalry
Français: Danemark: 1er et
 2ème Cavalerie de Ligne 
Deutsch: Dänemark: 1. und 2. Linie-Kavallerie
_____________________________________


Con questo post presento il 1° ed il 2° Reggimento di Cavalleria di Linea.

La Danimarca, fedele alleato della Francia Napoleonica, più per contrasti con l'Inghilterra e la Svezia che per adesione all'idea imperiale napoleonica. 

Il regno di Danimarca e Norvegia
L'esercito danese era ancora organizzato secondo schemi adottati nel '700. Pertanto aveva reparti di cavalleria identificati come "cavalleria di linea". Identificazione non più adottata dalla maggior parte degli eserciti europei. 

I reggimenti danesi di cavalleria erano formati da solamente 400 uomini circa. Pertanto ho creato 2 basette di 4 miniature. 

1° Reggimento di Linea. L'uniforme era formata dalla tipica giubba rossa danese e da pantaloni blu. Questi ancor più specifici della Danimarca. Il colore distintivo era il giallo: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione aveva uno shako di foggia francese ma curiosamente di colore verde scuro con i rinforzi in cuoio nero. 
2° Reggimento di Linea. L'uniforme era formata da giubba rossa e da pantaloni blu. Il colore distintivo era il blu scuro: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione aveva uno shako di foggia francese ma di colore verde scuro con i rinforzi in cuoio nero. 

Di seguito alcune fotografie che illustrano i reggimenti danesi in oggetto:

Il 1° ed il 2° Reggimento di Cavalleria di Linea
Altra immagine del 1° e del 2° Reggimento di Linea danesi
Primo piano del 1° Reggimento di Cavalleria di Linea
Primo piano del 2° Reggimento di Cavalleria di Linea
Le unità danesi create sin'ora
Primo piano delle unità danesi