Français: Danemark: 1er et 2ème Cavalerie de Ligne
Deutsch: Dänemark: 1. und 2. Linie-Kavallerie
_____________________________________
Con questo post presento il 1° ed il 2° Reggimento di Cavalleria di Linea.
La Danimarca, fedele alleato della Francia Napoleonica, più per contrasti con l'Inghilterra e la Svezia che per adesione all'idea imperiale napoleonica.
L'esercito danese era ancora organizzato secondo schemi adottati nel '700. Pertanto aveva reparti di cavalleria identificati come "cavalleria di linea". Identificazione non più adottata dalla maggior parte degli eserciti europei.
I reggimenti danesi di cavalleria erano formati da solamente 400 uomini circa. Pertanto ho creato 2 basette di 4 miniature.
1° Reggimento di Linea. L'uniforme era formata dalla tipica giubba rossa danese e da pantaloni blu. Questi ancor più specifici della Danimarca. Il colore distintivo era il giallo: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione aveva uno shako di foggia francese ma curiosamente di colore verde scuro con i rinforzi in cuoio nero.
2° Reggimento di Linea. L'uniforme era formata da giubba rossa e da pantaloni blu. Il colore distintivo era il blu scuro: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione aveva uno shako di foggia francese ma di colore verde scuro con i rinforzi in cuoio nero.
Di seguito alcune fotografie che illustrano i reggimenti danesi in oggetto:
Il 1° ed il 2° Reggimento di Cavalleria di Linea |
Altra immagine del 1° e del 2° Reggimento di Linea danesi |
Primo piano del 1° Reggimento di Cavalleria di Linea |
Primo piano del 2° Reggimento di Cavalleria di Linea |
Le unità danesi create sin'ora |
Primo piano delle unità danesi |
Nessun commento:
Posta un commento