giovedì 14 gennaio 2016

Palle di un Canister Shot

English: Balls of a Canister Shot
Français: Boules d'un coup de boîte métallique (Canister)
Deutsch: Kugeln aus einem Kanister auf Schienen
_____________________________________


In un cassetto di mio nonno ho trovato 4 palle di metallo. Dalla forma si potrebbe ritenere che si tratti di palle di un Canister Shot. Come quelli utilizzati durante le guerre napoleoniche.

Ho sottoposto le fotografie al mio amico inglese Tim il quale mi dice che effettivamente potrebbe trattarsi delle palle di un Canister da 6 libre. Ma per maggiore sicurezza occorrerebbe portarle a far verificare ad un museo. A Torino esiste il Museo dell'Artiglieria, appena ne avrò occasione le porterò. 

Non ho idea di dove mio nonno le possa aver recuperate. Nella nostra zona vi furono scontri durante l'assedio di Torino del 1706 ma all'epoca non mi risulta che i Canister fossero già utilizzati. Poi vi furono scontri durante la 2° Guerra Mondiale ma i Canister non erano più utilizzati. Non rimane che il passaggio di Napoleone (l'ala sinistra) verso Marengo. Napoleone aveva già utilizzato queste cartucce per disperdere una rivolta Realista durante la Repubblica a Parigi il 13 vendemmiaio (5 ottobre) 1795 lasciando sul terreno forse 400 insorti davanti la chiesa di Saint-Roch. 

I Canister Shot venivano sparati dai cannoni per colpire bersagli non lontani. Le palle colpivano a mitraglia falcidiando le fila nemiche. 


Immagine di un Canister Shot da Wikipedia
Si tratta di un Canister Shot utilizzato durante la Guerra Civile USA (1961-1865).

Le 4 palle in mio possesso
La palla che è stata tagliata
La misurazione di una palla
 Si tratta di 2,4 cm ossia quasi un pollice.

Nessun commento:

Posta un commento