domenica 30 novembre 2014

Ferme Mont Saint Jean (Battaglia di Waterloo) (2)

English: Farm Mont Saint Jean
Français: Ferme Mont Saint Jean
Deutsch: Bauernhof Mont Saint Jean
_____________________________________


Nel mese di settembre 2013 avevo già creato una fattoria per riprodurre la fattoria "Mont Saint Jean" della battaglia di Waterloo. Ultimamente la Leven Miniatures ha creato proprio la fattoria in oggetto.

L'ho prontamente acquisita e dipinta. Di seguito riporto alcune immagini che illustrano la creazione della basetta con la fattoria.

La base
Per prima cosa ho creato una base in compensato 25x25 cm e con il silicone marrone ho tracciato il cortile.

la fattoria incollata
Ho quindi incollato gli edifici della fattoria. Successivamente ho incollato la strada (della Bush) e l'erba (della Krea) ed ho inserito degli alberi (della Model Tree World). Anche il muretto che chiude il cortile è della Leven Miniatures. Nel cortile ho incollato un po' di erbetta fine. 

La fattoria terminata
La vista frontale della fattoria.

Altra visuale della fattoria
Vista dal retro
Truppe inglesi in manovra davanti la fattoria
Primo piano di un reggimento inglese

sabato 29 novembre 2014

Hougoumont (2)

Con questo post presento il castello di Hougoumont. Nel mese di luglio 2013 ho presentato la creazione della basetta. 

In questi giorni mi sono iscritto al blog TMP (The Miniatues Page) ed utilizzo questo post per presentarmi e presentare le mie creazioni. 

Purtroppo al momento ho ancora poche miniature per rappresentare l'attacco francese al castello. 

Di seguito alcune fotografie che illustrano il castello di Hougoumont. 

Panorama del castello di Hougoumont
Truppe inglesi su un lato del castello
Truppe inglesi nel giardino
Truppe inglesi sull'altro lato del castello
Truppe inglesi davanti l'ingresso del cortile

domenica 23 novembre 2014

Boki vs Adler vs Baccus (1)

Mi sono arrivate le prime miniature della Boki.

Per prima cosa le ho "analizzate". Devo dire che come rifiniture non hanno nulla da invidiare alle Adler e sono migliori della maggior parte delle Baccus. La "critica" che più sovente si porta alle Adler è che hanno le teste grandi. Bene, le Boki non hanno questo problema e sono molto ben proporzionate. 

Quindi ho fatto un raffronto fra le miniature dei 3 produttori. Di seguito alcune immagini che illustrano il confronto:

Generali russi
Abbiamo sulla destra un generale russo (dipinto) della Adler e sulla sinistra un generale russo della Boki. Sono perfettamente compatibili e come evidente la miniatura della Boki ha la testa ben proporzionata.

Artiglieria russa
Sulla destra artiglieria russa della Guardia della Adler, sulla sinistra artiglieria russa da campagna della Boki. Notiamo che il cannone della Boki è leggermente più piccolo ma vi erano cannoni di varia dimensione. Il cannone della Adler è da montare (ruote da assemblare) mentre il cannone della Boki è consegnato in pezzo unico. L'artigliere della Boki pare meno rifinito nei particolari.

Cosacchi
Sulla destra dei cosacchi della Baccus e sulla sinistra un cosacco della Boki. Il cosacco della Boki appare più rifinito nei particolari.

Cavalleggeri russi
Sulla destra la Guardia dello Zar della Adler e sulla sinistra un cavalleggero della Boki. A parte il solito particolare della dimensione della testa degli Adler paiono perfettamente compatibili.

Farò un nuovo post quando avrò le miniature della Boki dipinte. Per ora posso dire che abbiamo un nuovo fornitore che nulla ha da invidiare alla Adler e per polte miniature è superiore alla Baccus.

Austria: 5°, 7°, 8°, 12° e 13° reggimento Grenzer

English: Austria: 5th, 7th, 8th, 12th and 13th regiment Grenzer
Français: Autriche: 5e, 7e, 8e, 12e et 13e régiment Grenzer
Deutsch: Österreich: 5., 7., 8., 12. und 13. Regiment Grenzer
_____________________________________


Con questo post presento 5 reggimenti di Grenzer austriaci. Come noto i reggimenti denominati Grenzer (= di confine) avevano come funzione principale la difesa dei confini meridionali nei confrornti dell'Impero Ottomano ma durante le guerre napoleoniche furono utilizzati come fanterie leggera.

5° Grenzer. Numerato come 103° reggimento austriaco era arruolato nella provincia Varazdin Kreuzer nell'odierna Romania. Era composto da circa 1200 uomini pertanto ho creato una basetta da 12 miniature. L'uniforme era composta dalla tipica giubba marrone dei Grenzer con pantaloni azzurri. Il colore distintivo era l'arancio: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il tipico cresthelm austriaco.
7° Grenzer. Numerato come 101° reggimento austriaco era arruolato nella provincia Brod an der Sava nell'odierna Croazia orientale. Era composto da circa 1200 uomini pertanto ho creato una basetta da 12 miniature. L'uniforme era composta dalla tipica giubba marrone dei Grenzer con pantaloni azzurri. Il colore distintivo era il rosso: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il tipico cresthelm austriaco.   
8° Grenzer. Numerato come 102° reggimento austriaco era arruolato nella provincia Nova Gradisca nell'odierna Croazia orientale. Era composto da circa 1200 uomini pertanto ho creato una basetta da 12 miniature. L'uniforme era composta dalla tipica giubba marrone dei Grenzer con pantaloni azzurri. Il colore distintivo era l'arancio: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il tipico cresthelm austriaco.  
12° Grenzer. Numerato come 99° reggimento austriaco era arruolato nella provincia Deutsch Banater nell'odierna Romania, abitata da sassoni trasferitisi nel '700. Era composto da circa 1200 uomini pertanto ho creato una basetta da 12 miniature. L'uniforme era composta dalla tipica giubba marrone dei Grenzer con pantaloni azzurri. Il colore distintivo era il celeste: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il tipico cresthelm austriaco.  
13° Grenzer. Numerato come 100° reggimento austriaco era arruolato nella provincia Wallachisch Illyrisches nell'odierna Romania (Valacchia). Era composto da circa 1200 uomini pertanto ho creato una basetta da 12 miniature. L'uniforme era composta dalla tipica giubba marrone dei Grenzer con pantaloni azzurri. Il colore distintivo era il grigio chiaro: colletto, polsini e risvolti. In dotazione il tipico cresthelm austriaco.  

Successivamente il cresthelm fu sostituito con lo shako austriaco. Ai 3 reggimenti arruolati in territorio romeno ho assegnato l'antica bandiera della Valacchia non avendo trovato notizie in merito alla bandiera utilizzata dai reggimenti in questione. Al contrario dei croati che hanno la loro bandiera.

Di seguito alcune immagini che illustrano i reggimenti creati:

I 5 reggimenti di Grenzer in marcia
Accompagnati da un ufficiale a cavallo. L'ufficiale è dotato della medesima uniforme ma con bicorno.
Sullo sfondo un tipico villaggio slavo/balcanico con chiesetta Ortodossa in legno.

Altra visuale dei 5 reggimenti Grenzer in marcia
Il 5° Reggimento Grenzer
Il 7° Reggimento Grenzer
l'8° Reggimento Grenzer
Il 12° Reggimento Grenzer
Il 13° Reggimento Grenzer
Le truppe leggere austriache create sin'ora
Primo piano delle truppe leggere austriache

mercoledì 19 novembre 2014

Cappello di Napoleone

English: Napoleon's hat
Français: Le chapeau de Napoléon
Deutsch: Napoleons Hut
_____________________________________


Molti nel mondo non conoscono l'esito della battaglia di Lipsia o di Marengo ma tutti conoscono il cappello di Napoleone. In suo simbolo. Il tipico cappello corso (Korsehut) era alquanto diffuso all'epoca, più nelle terre di lingua tedesca che in Francia. Ma la caratteristica particolare di Napoleone è che indossava il cappello girato di 90°. Ossia la tesa rialzata invece di averla sul fianco, Napoleone, la portava sul retro. 

Era noto da tempo che risultavano esistenti ad oggi diversi cappelli appartenuti all'Imperatore. Ne risultano esistenti 19 cappelli di Napoleone certificati. 

Nello scorso fine settimana a Parigi la casa d'aste d'Osenat ne ha messo in vendita un esemplare. L'esemplare faceva parte della collezione del Palazzo del Principe di Monaco. L'esemplare è stato acquistato da un collezionista sud-coreano per € 1.884.000.  

Il cappello di Napoleone
Un momento dell'asta
Un altro momento dell'asta

lunedì 17 novembre 2014

Baviera: 1° e 2° Reggimento Artiglieria a Cavallo

English: Bavaria: 1st and 2nd Regiment of Horse Artillery
Français: Bavière: 1er et 2e Régiment d'artillerie à cheval
Deutsch: Bayern: 1. und 2. Regiment der berittenen Artillerie
_____________________________________


Con questo post presento l'Artiglieria a Cavallo della Baviera. Questa era composta da 2 reggimenti denominati semplicemente 1° e 2° Reggimento artiglieria a Cavallo. Ho anche creato un'altra batteria di artiglieria da campagna di cui ne avevo presentato una prima batteria nel mese di dicembre 2013.

Il regno di Baviera
L'uniforme degli artiglieri dei 2 reggimenti di artiglieria a cavallo della Baviera erano uguali se non per due particolari: L'uniforme era formata da giubba e pantaloni blu scuro. Il colore distintivo era il nero: petto, colletto e polsini. Inoltre per il 1° reggimento i risvolti erano anch'essi neri mentre per il 2° reggimento erano rosa. In dotazione avevano il tipico raupenhelm bavarese con il pennacchio bianco per il 1° reggimento e rosso per il secondo reggimento

L'uniforme dei serventi al traino era formata da giubba e pantaloni grigi. Il colore distintivo era il celeste: colletto, petto, polsini e risvolti. In dotazione il raupenhelm con pennacchio rosso. 

L'uniforme dell'artiglieria da campagna era la medesima dell'artiglieria a cavallo.

Di seguito alcune immagini che illustrano i 2 reggimenti di cavalleria a cavallo e la batteria di artiglieria da campagna creati

L'artiglieria bavarese
Si nota in primo piano un ufficiale di artiglieria a cavallo. Ha la medesima uniforme degli artiglieri.

Altra immagine dell'artiglieria bavarese
Primo piano della batteria da campagna
Primo piano del 1° Reggimento dell'Artiglieria a Cavallo 
Primo piano del 2° Reggimento dell'Artiglieria a Cavallo
Primo piano dell'artiglieria schierata

Wurttemberg: Artiglieria a cavallo

English: Wurttemberg: Horse Artillery
Français: Wurtemberg: Artillerie à cheval
Deutsch: Württemberg: Berittenen Artillerie
_____________________________________


Con questo posto presento la Cavalleria a Cavallo del Wurttemberg. Il Regno del Wurttemberg aveva un solo reggimento di Artiglieria a Cavallo.

Il Regno del Wurttemberg
L'uniforme degli artiglieri era formata da giubba e pantaloni celesti. Il colore distintivo era il nero: petto, colletto, polsini e risvolti. In dotazione aveva il cresthelm.

L'uniforme dei serventi al traino era identica a quella degli artiglieri ma aveva inizialmente in dotazione il korsehut (cappello corso), come nelle miniature, e successivamente lo shako.

Di seguito alcune immagini che illustrano le basette create:

L'Artiglieria a Cavallo del Wurttemberg
Altra immagine dell'Artiglieria a Cavallo del Wirttemberg
Primo piano dell'Artiglieria a Cavallo del Wurttemberg
Le unità del Wurttemberg create sin'ora
Primo piano delle truppe del Wurttemberg

domenica 16 novembre 2014

Grande città europea

English: big european city
Français: grande ville européenne
Deutsch: europäischen Großstadt
_____________________________________


Con questo post presento una grande città europea. Questa potrà essere utilizzata, ad esempio, per simulare Parigi (Paris), Lipsia (Leipzig), Berlino (Berlin). Le miniature sono della Monday Knight Production. I prezzi sono interessanti ma i prodotti non sono ben rifiniti come quelli di altri produttori. Ciò nonostante la basetta terminata è scenografica.

Disposizione degli edifici
Per prima cosa ho predisposto la disposizione degli edifici al fine di calcolare la dimensione della basetta. 

Disposto il porfido
Ho creato delle stampe di porfido per creare la pavimentazione della città. Quindi le ho incollate sulla basetta (45x60 cm).

Primo piano della pavimentazione di porfido
Gli edifici incollati
Notare la piazza al centro della città. Ho lasciato il posto per incollare una chiesa. Ho ordinato una chieda gotica dalla Leven Miniatures. Notare le piccole abitazioni a cui ho inserito una recinzione creata con delle strisce di plastica. 

Panoramica della città
Ho quindi incollato l'erbetta della Krea ed alcuni alberi della Model Tree World. All'interno dei cortili recintati ho incollato della sabbietta sempre della Krea.

Altra panoramica della città
Primo piano di una strada
Altro primo piano
Primo piano di una piazza laterale
Visuale della piazza principale
Ricordo che manca la chiesa gotica.

Truppe sassoni con sullo sfondo la città
Aggiornamento.

Mi è giunta la chiesa gotica della Leven Miniatures che avevo ordinato e l'ho immediatamente dipinta. Così ho terminato la basetta. 

Panorama della città completa
La chiesa l'ho sistemata al centro della piazza principale.

Primo piano della piazza
Visuale dall'altro lato della chiesa